Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
U-Space partecipa come partner cofinanziatore e consulente progettista di vari progetti cofinanziati dal MATTM – Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – nell’ambito del “Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro”.
I progetti coinvolgono i Comuni, le aziende pubbliche e private, le scuole di ogni ordine e grado e le Università in un insieme di iniziative e servizi che promuovono un nuovo modello di mobilità sostenibile negli spostamenti quotidiani, a vantaggio della qualità dell’aria e della qualità urbana.
Capofila: Comune di Rieti
Website: ascuoladasoli.it
Partner pubblici: Comuni di Casperia, Subiaco, Vasanello; Provincia di Rieti; Regione Lazio; ISTC-CNR
Partner privati: U-Space (Capogruppo ATI), CRAS, PTV SISTeMA, BicinCittà, Euromobility, Movesion
A scuola ci andiamo da soli promuove la mobilità sostenibile negli spostamenti casa-scuola. Il progetto ripercorre la filosofia dell’esperienza omonima della rete regionale «Il Lazio, la Regione delle bambine e dei bambini», ed estende i suoi obiettivi promuovendo l’autonomia di spostamento in chiave sostenibile sia nei bambini delle scuole primarie che nei ragazzi delle scuole secondarie, contrastando il fenomeno dell’utilizzo eccessivo dell’automobile.
U-Space è partner co-finanziatore ed è responsabile delle seguenti azioni: attività di comunicazione del progetto, progettazione logo e linea grafica, progettazione materiali grafici, realizzazione e gestione sito web; promozione del Mobility Management scolastico e incentivazione all’uso dei servizi; implementazione dei servizi “a scuola a piedi” e “bike-to school” nelle scuole; progettazione di percorsi protetti, zone 30 e piste ciclabili.
Capofila: Comune di Jesi
Website: vallesinapedibus.it
Partner pubblici: Comuni di Agugliano, Chiaravalle, Falconara Marittima, Maiolati Spontini, Monsano, Polverigi
Partner privati: Movesion (capogruppo ATI), PTV SISTeMA, U-Space, Elaborazioni.org
Il Pedibus della Bassa Vallesina promuove la mobilità sostenibile nel percorso casa-scuola attraverso interventi di manutenzione, messa in sicurezza e realizzazione di percorsi ciclabili e pedonali, ma anche con l’istituzione di un servizio di carpooling, la formazione dei mobility manager scolastici e d’Area e il potenziamento del servizio Pedibus con il supporto di strumenti tecnologici.
U-Space è partner co-finanziatore ed è responsabile dell’attività di monitoraggio ambientale e dell’efficacia degli interventi. Fornisce inoltre supporto alla formazione dei mobility manager, all’attivazione dei servizi Pedibus nelle scuole ed è responsabile della personalizzazione e fornitura dell’applicazione Appedibus.
Mosaico Siena è un programma di interventi e azioni finalizzato alla gestione e ottimizzazione dei flussi di traffico generati dagli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro nell’Area Integrata dei Comuni di Siena, Monteriggioni, Colle Val d’Elsa, Poggibonsi, San Gimignano e Sovicille.
U-Space ha ottenuto l’incarico di progettazione di un sistema integrato di bike-sharing e l’incarico di progettazione partecipata e avvio del servizio Pedibus nelle scuole primarie. Il servizio Pedibus include la personalizzazione e la fornitura dell’applicazione per smartphone Appedibus.
Moovida è un progetto del Comune di Latina che promuove un nuovo modello di mobilità urbana sostenibile attraverso azioni di formazione, Mobility Management, servizi innovativi e l’erogazione di premi a studenti e lavoratori che si spostano verso la scuola e le sedi di lavoro a piedi, in bici, con il trasporto pubblico, con il carpooling o in intermodalità.
U-Space ha il ruolo di assistenza al management e si occupa di comunicazione, sensibilizzazione e attività di formazione e promozione della mobilità sostenibile nelle scuole coinvolte nel progetto. E’ inoltre incaricata della progettazione delle strade 30 e della redazione dei piani degli spostamenti casa scuola (PSCS) e casa lavoro (PSCL).
Reggio in Bici riguarda l’attivazione di iniziative e servizi di mobilità sostenibile (tra cui il bike-sharing) in prossimità delle scuole e dei principali poli attrattori del centro urbano di Reggio Calabria, promuovendo tra i cittadini una visione green ed ecosostenibile di città.
U-Space ha un incarico per: assistenza al management; fornitura dell’applicazione Appedibus per la gestione dei servizi Pedibus; supporto alla progettazione dei percorsi casa-scuola; redazione dei piani degli spostamenti casa- scuola e casa-lavoro (PSCS, PSCL); supporto al mobility manager d’Area.
Lecce più sicura in bici e a piedi è un progetto promosso dal Comune di Lecce ed operante anche nei Comuni di Cavallino, Lequile, Lizzanello, Monteroni, San Cesario, San Pietro in Lama e Surbo.
Gli interventi riguardano servizi a basse emissioni inquinanti e infrastrutture sicure per il cittadino, specie per gli studenti: piedibus, bike-sharing, programmi educativi e di incentivazione alla mobilità ciclistica e pedonale anche con l’uso della tecnologia, monitoraggio e stima dei benefici ambientali prodotti.
U-Space ha il ruolo di assistenza al management, fornitura dell’applicazione Appedibus per la gestione dei servizi Pedibus nelle scuole e supporto alla progettazione dei percorsi casa-scuola