BLUE DEAL (“Blue Energy Deployment Alliance”) è un progetto cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). Il progetto ha l’obiettivo di contribuire allo sviluppo del settore della Blue Energy, promuovendo l’attività di cluster e reti imprenditoriali a scala transnazionale, sviluppando sinergie tra PMI, enti pubblici, centri di ricerca e società civile, e stringendo alleanze a scala regionale e transnazionale.
BLUE DEAL intende sviluppare un ambiente favorevole per lo sviluppo di investimenti nel settore delle energie rinnovabili marine e per lo sviluppo di azioni sostenibili nell’economia dell’area mediterranea. Con un budget di 2,8 M€ e 32 mesi di lavoro, BLUE DEAL vede una collaborazione tra 13 partner di 7 paesi e 9 regioni del Mediterraneo.
U-Space, in qualità di partner del progetto, parteciperà ai sei laboratori transnazionali e si occuperà del processo di pianificazione partecipata con i partner locali, dello sviluppo di basi cartografiche e della realizzazione del geoportale web.
Il primo “Transferring Lab“, organizzato in collaborazione con la Regione di Creta, è consistito in una serie di webinar partecipativi, finalizzati a presentare la situazione attuale delle energie rinnovabili marine, le potenzialità del loro utilizzo nel mare di Creta, i diversi tipi di dispositivi e tecnologie, e gli ostacoli da superare per la loro diffusione.