U-Space Srl è una società di ingegneria che lavora per conto di istituzioni pubbliche e soggetti privati, ai quali offre prestazioni professionali per la definizione di piani, programmi e interventi nel campo dello sviluppo integrato e sostenibile dei territori.
Fondata nel 2008 da un gruppo di giovani professionisti e ricercatori, conta oggi tre sedi in Italia, a Roma, Camerino e Conversano, e una in Spagna, a Siviglia. Il collegamento con Università e altri Enti di ricerca ha reso possibile uno scambio continuo di conoscenze e l’incontro con risorse altamente qualificate, con competenze multidisciplinari nei settori dell’ambiente, dell’urbanistica e dell’architettura, dei sistemi informativi geografici, della gestione di conflitti territoriali e della comunicazione.
In particolare, U-Space offre servizi di assistenza tecnica alle amministrazioni e alle aziende per pianificazione territoriale e strategica; valutazioni di impatto ambientale; miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici e progettazione di impianti di energia rinnovabile; mobilità sostenibile; design urbano; progettazione di sistemi informativi geografici a supporto della pianificazione, della valutazione ambientale e dell’informazione ai cittadini; progettazione e realizzazione di infrastrutture verdi; redazione e gestione di progetti europei di cooperazione territoriale e di altri programmi comunitari; progetti di comunicazione.
Da sempre si distingue per essere un laboratorio di idee per la pianificazione urbana e territoriale, lo sviluppo sostenibile e la progettazione europea.
Dal 31 Ottobre 2018 U-Space è certificata secondo le norme Uni En Iso 9001:2015 e Uni En Iso 14001:2015 che controllano i processi di qualità gestionale e ambientale in tutte le fasi di svolgimento del lavoro.